Progettazione Architettonica con particolare riguardo al design minimalista contemporaneo, per un’abitazione che si esprime attraverso un architettura contraddistinta da doppi volumi interni e ambienti indivisi con una continua ricerca dell’espressione del colore bianco sia in interno sia in esterno.
Abitazioni nate dalla continua interferenza tra spazi esterni ed interni, sempre alla ricerca di superfici nette e contraddistinte da cambi di materiale.
Si privilegia lo studio di superfici monolitiche attraverso l’utilizzo di resine anche a base calce e un attento approfondimento della luce indiretta.
Concettualmente, l’arredamento viene immaginato come assolutamente essenziale e minimalista e mai come interferenza, ma semmai esaltazione dello spazio dell’abitazione.
Grandi affacci, opportunamente gerarchizzati e orientati, permetteranno alla luce esterna di filtrare avvolgendo gli ambienti in modo estremamente naturale pur non trascurando assolutamente gli oscuranti esterni indispensabili per il confort indoor.
Esperti in case ad alta efficienza energetica con particolare esperienza per le case con struttura in legno;
progettate consapevolmente in base al sistema costruttivo scelto (xlam, telaio, block house, blocco portante ecc…), attraverso un’ attenta analisi della stratigrafia di parete e copertura e la previsione della flessibilità futura.
Offriamo la competenza necessaria per la redazione di tutti i particolari esecutivi e oltre al calcolo statico, in riferimento ai grandi progetti, possiamo offrire l’ingegnerizzazione del legno al fine dell’ottimizzazione dei costi della struttura
Ovviamente possono e auspichiamo che siano certificate Casa Clima.
Dalla definizione della parola geo (terra) metra(misura)= “misuratore della terra” nasce l’attività catastale, dal bisogno di rappresentaere correttamente il territorio nel quale viviamo, nelle sue mille sfaccettature e minuziosità.
La consulenza dello studio, in ambito catastale, si muove spaziando dalla banale ricerca di documentazione depositata agli atti, presso gli archivi storici degliUffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio e/o Archivi Notarili e di Stato, passando alla predisposizione di tutti gli atti di aggiornamento necessari alla modifica della cartografia catastale vigente, attraverso quegli strumenti essenziali quali Tipi Mappali, tipi di frazionamento di terreni, di canali e/o strade pubbliche e private fino a raggiungere i piani particellari di esproprio.
La decennale esperienza fà si che si eseguino pratiche di accatastamento e/o variazione di planimetrie catastali, sia per fabbricati residenziali, industriali, commerciali, artigianali, produttivi e rurali.
Siamo in grado, attraverso l’ausilio di particolari e specifici software, di verificare l’esattezza dei confini di proprietà esistenti, eseguire nuovi picchettamenti e rettificare gli eventuali errori. La citata attività, come in parte le precedenti, avviene con l’ausilio di stazioni altimetriche-celerimetriche, teodoliti e/o sistemi gps.
Siamo capaci di redigire la lettura di appezzamenti di terreno di qualsiasi dimensioni, di fornire dettagliati libretti di campagna finali, la loro restituzione grafica e piani quotati, comprensivi di sezioni longitudinali, triangolazioni e curve di livello.
Ci occupiamo all’occorrenza di rilievi plano-altimetrici, tracciamenti e di tutto ciò che può essere di supporto sui cantieri edili ad altri professionisti, proponendoci di fornire sul mercato, in continua evoluzione, strumenti di lavoro tecnologicamente avanzati.
Riassumendo, i servizi offerti in merito sono:
CATASTO
– Consultazioni catastali
– Aggiornamenti catastali delle partite
– Volture catasto terreni e urbano
– Variazioni planimetriche
– Visure catastali
– Planimetrie catastali
– Ricerche e rettifiche di eventuali errori catastali
– Procedure DOCFA per nuovi accatastamenti
– Procedure DOCFA per variazioni
– Frazionamenti catastali
– Tipi Mappali
– Inserimenti in mappa
– Fogli catastali
– Ricerche di destinazioni urbanistiche di terreni ed immobili
– Voltura di Atti Pubblici
– Elenco Fabbricati: permette di visualizzare tutti i fabbricati appartenenti ad un determinato Foglio e Mappale registrati agli Uffici Catastali.
La gestione della Sicurezza in un cantiere edile, (D.lgs 81/2008 s.m.i.) come si sa ha radici molto profonde nella nostra storia, ed è per questa cultura che oggi la cantierizzazione,
la direzione lavori di opera deve essere supportata dalla competenza e coscienza di da figure professionali, preparate e coscienti del proprio lavoro.
All’interno del nostro studio tutti i tecnici posseggono l’abilitazione a questo importantissimo “tassello” costruttivo, e siamo capaci oltremodo di dare supporto alle imprese nella gestione del processo costruttivo dell’intervento, di dirigere i lavori con presenza assidua, gestire della contabilità e coordinare le figure coinvolte nelle lavorazioni.
L’Attività di prevenzione incendi, nelle strutture e/o attività che lo richiedono, mediante l’analisi, la predisposizione, le misure e gli accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l’insorgere di un incendio od a limitarne le conseguenze.
Un costante rapporto di collaborazione col Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, la quale supervisione e controllo avviene secondo una procedura autorizzativa ben definita che termina con il rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI).
La progettazione e il calcolo strutturale, per il nostro studio professionale è divenuta col tempo una tessera fondamentale dell’organizzazione dello stesso.
All’interno si hanno le capacità per affrontare tutte le problematiche relative alle costruzioni in cemento armato che sia ordinario e/o precompresso,
dell’acciaio, in condizioni statiche e sismiche, per i quali impalcati si affrontano anche tutte le problematiche relative ai diversi sistemi di montaggio e varo,
ai problemi di fatica e di instabilità.
E infine del legno, nel cui settore, grazie alla collaborazione con alcuni partner professionali altamente specializzati siamo capaci di raggiungere l’ingegnerizzazione
delle stesse strutture;
Nell’Edilizia Civile, si hanno le competenze specifiche nella progettazione di nuovi edifici adibiti a civile abitazione, direzinae e industriale;
Operiamo nell’ottica di piccoli e/o grandi interventi di consolidamento ed adeguamento di strutture esistenti, anche con l’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati
quali fibre di carbonio, fibre aramidiche, ecc.
Prgettiamo strutture in legno, altamente prestanti, tre a strutture speciali quali tenso-strutture e assemblaggi fune-vetro-strutturale con particolare riferimento
alle sequenze di montaggio.
Lo studio O.T.P. 70 segue il cliente allo scopo di ottenere l’importante certificazione Casa Clima (nuove costruzioni) e CasaClima “R”(ristrutturazioni).
L’Agenzia Casa Clima, come ente terzo, non coinvolto nella progettazione o realizzazione, tutela gli interessi del fruitore dell’abitazione perché è un ente di certificazione indipendente.
Il marchio Casa Clima è diventato a livello nazionale, un vero e proprio catalizzatore per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile.
Per valorizzare l’immobile viene consegnata, oltre al certificato Casa Clima, anche la targhetta Casa Clima. Questa targhetta è diventata simbolo di comfort ed efficienza energetica sia invernale sia estiva e solo chi supera tutte le prove di verifica e garantisce il rispetto dello standard Casa Clima riceve questo simbolo di alta qualità.
Va ricordato che il sistema di certificazione Casa Clima garantisce competenza e indipendenza e puntuali verifiche in cantiere in corso d’opera, senza le quali non sarà possibile certificare.
Casa Clima “R” è l’unico protocollo in Italia, dedicato alle ristrutturazioni che garantisce una qualità indiscussa del patrimonio edilizio esistente.